Casteggio, ancora fiorente alla fine del Medioevo, subì tali danni dalle guerre tra francesi e spagnoli del XVI secolo da non riaversi più se non due secoli più tardi (“castello assai bello e grande” lo dice Guicciardini nel 1511); in questo periodo fu superato dai centri vicini: Broni, Stradella e soprattutto Voghera. Quest’ultimo centro divenne capoluogo della provincia dell’Oltrepò Pavese, passata ai Savoia nel 1743.
Sotto i Savoia anche Casteggio conobbe una notevole ripresa economica e demografica, culminata nella seconda metà dell’Ottocento, dopo la deviazione del torrente Coppa che limitava l’abitato dalla parte della pianura, con la creazione di un nuovo centro dall’aspetto cittadino, con ampie vie e viali ed una vasta piazza rettangolare circondata da una cortina di distinti palazzi. Elegante e “commerciantissima” appariva verso la fine dell’Ottocento, fiorente per un importante mercato (il primo esempio storico di mercato ambulante in Lombardia, in quanto istituito nel 1532 dal Duca Francesco II di Sforza), coronata di amene ville di signori pavesi, milanesi e genovesi.
Alcuni decenni dopo, con lo sviluppo industriale e l’ulteriore ampliamento dell’abitato, la strategica importanza data dalla presenza di una importante rete viabilistica (Autostrada A21 – S.S. n. 35 dei Giovi – Via Emilia) e dalla posizione geografica compresa in un crocevia di quattro regioni, Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, Casteggio allargò i suoi traffici commerciali.
Tutto ciò permette di guardare con fiducia alla auspicabile valorizzazione del territorio, cercando una prospettiva di modernizzazione e sviluppo in grado di trovare il giusto equilibrio tra caratteristiche da salvaguardare e trasformazioni ammesse.
Attualmente i mercati si svolgono nei seguenti periodi:
MERCATO TRADIZIONALE
Mercato a cadenza settimanale nelle giornate di:
- Mercoledì (mercato riconosciuto storico da Regione Lombardia)
- Domenica
FIERE
- Fiera primaverile in programma il quarto Mercoledì di Aprile e la Domenica precedente
- Fiera autunnale in programma la terza Domenica di settembre ed il Mercoledì successivo
MERCATO DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI
Mercato a cadenza settimanale nelle giornate di:
- Mercoledì
- Domenica
MERCATO DELL’ARTIGIANATO
Mercato a cadenza settimanale nelle giornate di:
- Mercoledì
- Domenica